Esercizi semplici per avere autostima
Crescita

Esercizi semplici per avere autostima

Vuoi davvero aumentare la tua autostima in maniera concreta?

Allora chiariamo subito come non esistono né trucchi magici né rimedi miracolosi che in appena 24 ore possono trasformarti in quello che non sei.

Non sono qui per raccontarti belle favole, ma più che altro per offrirti una soluzione effettiva grazie alla quale potrai migliorare la tua vita. Perché alla fine aumentare la propria autostima significa essenzialmente fare in modo che tu possa vivere la vita che hai sempre voluto senza blocchi o limitazioni.

Detto ciò, iniziamo!

Esercizio N.1: Prenditi cura di te

Ma io già lo faccio, perché questo consiglio?

Se lo stai già facendo e i risultati ottenuti non sono quelli sperati, forse è il metodo che è sbagliato.

Fortunatamente nulla di irrecuperabile, però serve mettersi seriamente d’impegno.

Ma cosa significa prendersi cura di sé? Sicuramente in questa definizione rientrano molti aspetti che riguardano sia la salute fisica sia quella psicologica, ma la cosa più interessante è che questi due elementi sono strettamente connessi tra di loro.

Non ti è mai capitato magari dopo una bella seduta in palestra o un’uscita rilassante di sentirti subito meglio? Non è affatto casuale, il fatto è che quando ci si prende davvero cura di sé stessi la propria autostima non può che aumentare.

Cura il tuo aspetto esteriore, cerca di tirare fuori il meglio di te e vedrai come il mondo tornerà a sorriderti.

Curare l’aspetto esteriore è solo un modo per prendersi cura di se stessi. Come ti ho detto prima , la parte psicologica è fondamentale. Il solo fatto che tu ti stia informando su come aumentare la tua autostima significa che ti stai prendendo cura di te stesso.

Informati, metti in pratica ciò che leggi e nota il tuo miglioramento

Esercizio N.2: Basta procrastinare!

Sì, avrei questo obiettivo da raggiungere, ma magari è meglio rimandare a domani. Sì, dovrei risolvere questa situazione, ma dopotutto perché impegnarsi? Magari si risolve da sola…

Ti sono familiari questi ragionamenti?

Se la risposta è positiva sappi che se vuoi davvero aumentare la tua autostima dovrai cambiare mindset!

Sii sempre proattivo, passa all’azione, non lasciare che la vita ti scorra davanti mentre tu stai lì a guardarla, non c’è niente di peggio per la tua autostima e per la tua vita!

Se continui a procrastinare la tua autostima diminuisce mentre la tua ansia cresce. In pratica rimandando le cose da fare ti auto convinci di non essere in grado di fare le cose ed entri in una status mentale negativo.

Un modo per combattere la procrastinazione ed aumentare la tua autostima è di suddividere il tuo obiettivo principale in tanti micro-obiettivi misurabili. In questo modo raggiungi un duplice scopo: da un lato hai traccia delle cose che hai fatto e ti avvicini a raggiungere l’obiettivo, dall’altro avrai la sensazione di essere sulla strada corretta, aumentando di conseguenza la fiducia in te stesso.

Se raggiungi i tuoi obiettivi passo dopo passo entrerai in una spirale di positività di cui potrai beneficiare a lungo!

Esercizio N.3: Guardati dentro

No, non devi farti una lastra tranquillo, devi soltanto cercare di capire quello che sei.

Messa così sembra una cosa da poco, in realtà è uno dei passi più difficili che si possa fare.

Molte persone preferiscono trascinarsi nella vita lasciandosi magari guidare dalle idee e dagli obiettivi di altri, tu cosa vuoi fare?

Vuoi prendere in mano le redini della tua vita?

Allora cerca di analizzare quello che sei in maniera per quanto possibile obiettiva. Quando si ha scarsa autostima si tende a concentrarsi sui difetti piuttosto che sui pregi, ma puoi davvero dire di non possedere nessun aspetto positivo?

Non ci crediamo semplicemente perché è impossibile!

Un modo pratico per guardarti dentro è di scrivere i tuoi pregi su un foglio di carta (chiedi anche ai tuoi migliori amici quali sono le tue qualità).

Esercizi per l’autostima: Funzionano davvero?

Se hai provato già in passato a sottoporti a esercizi simili e hai dato fiducia a qualche guru del web che ti ha presentato una realtà tutta rose e fiori, il fatto che tu ora sia scettico è assolutamente comprensibile.

Gli esercizi che ti abbiamo appena illustrato funzionano? Dipende, se li leggi e basta no, se scegli di metterli in pratica allora sì e anche molto bene.

Ma cosa significa metterli in pratica?

Non significa, come magari puoi pensare, seguirli per uno o due mesi e poi ricadere nei soliti schemi mentali che ti stanno tarpando le ali, ma piuttosto renderli davvero tuoi e far sì che siano l’espressione più fedele del tuo modo di essere.

Certamente i cambiamenti sono difficili e rifugiarti nella tua comfort zone sarebbe molto più semplice, ma domandati una cosa: Se finora sei stato nascosto a quante cose hai dovuto rinunciare e quante avresti potuto ottenere ma per paura hai rinunciato ancor prima di provare?

Nel momento in cui ti sarai dato una risposta sarai pronto ad aprirti alla tua nuova vita.