Come superare la fine di una relazione al meglio
Crescita

Come superare la fine di una relazione al meglio

Indipendentemente che sia durata pochi mesi o degli anni, la fase successiva alla fine di una relazione è un periodo molto duro dove si vivono moltissime emozioni in contrasto tra loro: rabbia, desiderio, odio, amore, senso di solitudine, paura, senso di abbandono,orgoglio e così via.

Tutto questo è naturale e non ti deve spaventare.

Esistono delle strategie per superare la fine di una relazione che ti permetteranno di migliorare come persona e di riprendere in mano la tua vita.

Detto questo, iniziamo!

No contact: cos’è e come farlo

Il no contact è una tecnica psicologica fondamentale che devi usare per superare l’ex, specialmente se la persona in questione è tossica.

Lo so che è molto difficile eliminare tutti i contatti con una persona che hai amato( o che ami ancora) ma purtroppo è necessario.

Come fare no contact?

Per fare no contact nel modo corretto devi:

  • Eliminare o silenziare ogni profilo social
  • Non guardare le storie
  • Non rileggere le chat
  • Zero messaggi o chiamate

Ora, adesso si pone un bel problema:

Cosa fare se la tua ex ti continua a scrivere?

Va bloccata.

Devi pensare prima al tuo bene. Non bisogna dare la possibilità di stabilire un contatto per nessuna ragione.

La scusa “io non voglio sentirla ma mi scrive” non regge ed è anche una mentalità sbagliata da avere in quanto sottintende una visione del mondo da vittima e non da creatore (su questo scriverò un articolo prossimamente perché è uno step fondamentale per la vostra crescita personale)

L’immagine che sto per utilizzare è molto forte ma rende bene l’idea di come funziona un rapporto, in particolare se tossico: la tua ex è una droga e voi dei tossicodipendenti. Ogni contatto è un passo indietro verso la guarigione completa.

Non sopprimere: vivi le tue emozioni

Nel post relazione una degli aspetti più importanti da tenere a mente è di non sopprimere le tue emozioni ma processarle al fine di poter ripartire come persone migliori.

Se vivi l’ emozione, la accetti e la riesci a processare il risultato sarà una guarigione migliore; sarai in grado di ripartire con una maggior consapevolezza interiore e sarai in grado di affrontare il futuro con uno spirito diverso.

Purtroppo l’essere umano tende a sopprimere le sue emozioni e a fuggire da esse, specialmente se sono negative, attraverso diversi modi:

  • Porno
  • Lavoro
  • Sesso
  • Alcool
  • Droga

Fuggire dalle proprie emozioni è un meccanismo di protezione.

Non si vuole affrontare un’emozione quindi uso un mezzo per non provarla. Il grosso problema è che l’emozione non va via: Rimane dentro di noi e cresce nel tempo, andando a coinvolgere tutti gli aspetti della nostra vita e le nostre future relazioni.

Questo principio si applica anche nel caso di un ex. L’emozione, che può essere sia positiva(es amore) sia negativa( odio, rabbia), ci terrà ancorati e ci impedirà di andare avanti.

Per questa ragione è molto importante il no contact, di cui ho parlato in precedenza.

Apriti con i tuoi amici: sii vulnerabile

Non avere paura di aprirti con i tuoi amici e di mostrarti vulnerabile: chiamali e piangi davanti a loro se ti senti di farlo. Oltre a ricevere del supporto, migliorerai il rapporto con loro in quanto sentirai più sintonia e più connessione.

In questo punto rientra anche il semplice passare del tempo con loro e fare delle attività per distrarti come bere un drink o farsi una passeggiata.

Chiodo schiaccia chiodo o prendersi del tempo?

Il chiodo schiaccia chiodo è una sorta di consiglio che viene dato un po’ da tutti gli amici. Purtroppo però, può essere un arma a doppio taglio.

Se fai sesso con diverse ragazze nel post relazione, mentre sei ancora legato, non ti stai dando l’opportunità di processare le tue emozioni; stai cercando un sollievo momentaneo che, una volta scomparso, farà riemergere le tue sensazioni.

Detto questo, non ti sto suggerendo di non uscire con nessuno per mesi e di vivere come un eremita nel tuo appartamento ma semplicemente presta attenzione a questa cosa.

Infine voglio aggiungere un ultima cosa: se non riesci ad andare con altre ragazze subito dopo la fine di una relazione è normale.

Non giudicarti e datti del tempo per guarire e per superare la fine della tua relazione.

Quanto tempo ci vuole per elaborare la fine di una relazione d’amore?

Tendenzialmente ci vogliono circa tre mesi per superare la fine di una storia se si fanno le cose correttamente.

Mindset da tenere a mente per superare la fine di una relazione

  1. Sei già completo da solo.

L’idea di due metà che si completano, per quanto romantica, è molto pericolosa sia perché sottintende che tu sia incompleto sia perché tu non scegli di stare con una persona per il piacere ma per necessità. Questo poi porta ad episodi di manipolazione per paura di perdere la ragazza dato che la consideri una “parte” di te.

  1. Non esiste una sola anima gemella

Dovete avere fiducia nel destino. L’idea di una sola anima gemella è sbagliata: incontrerete più persone nella vostra vita in grado di farvi innamorare. Il pensiero “non incontrerò mai più una come lei” è una trappola mentale.

  1. Accetta che nulla è permanente

Il cambiamento è parte della vita. Tutto nasce e muore per poi rinascere ancora in altre forme. Puoi decidere di resistere o abbracciare quest’idea. Per quanto sia difficile non puoi sapere se la fine della relazione è un male per te: potresti trovare un nuovo amore nel breve o capire cose che prima ignoravi.

Con questo non voglio assolutamente dire che finire una relazione è bello (diffida da chi ti dice il contrario).