Come sconfiggere la timidezza?
Crescita

Come sconfiggere la timidezza?

Sconfiggere la timidezza è possibile.

La timidezza non è altro che una percezione alterata che porta una persona a giudicarsi eccessivamente, limitandola nelle situazioni sociali.

Ma come cambiare questa percezione alterata?

La prima cosa che devi fare è lavorare sulle tue emozioni indagando sulla tua timidezza.

Come capire la tua timidezza?

Prendi un foglio di carta e inizia a scrivere:

  1. In che situazioni ti senti timido
  2. Quali pensieri ti vengono in mente in quelle situazioni
  3. Come si manifesta fisicamente
  4. Perché pensi di essere timido

Con questo esercizio riuscirai sia ad avere un punto di partenza su cui lavorare e migliorare te stesso sia a renderti conto che molto spesso sei tu che hai un modo distorto di percepire te stesso e di attribuire agli altri delle idee che tu stesso hai su di te.

Pensare che gli altri abbiano idee su di te, sul fatto che sei impacciato o sfigato è un errore, poiché spesso gli altri sono concentrati su sé stessi e ai loro problemi. Quindi, sei tu che enfatizzando la tua insicurezza li spingi a dare dei giudizi comunicandogliela con il tuo comportamento.

Come puoi ribaltare la tua percezione?

La tua insicurezza potrebbe derivare anche dal fatto che tu non ti attribuisci sufficienti meriti e vedi solo la parte negativa e insicura di te.

Per questo ti consiglio di fare un esercizio simile a quello di prima, quindi riprendi la penna e il foglio di carta e inizia a scrivere i tuoi pregi. Tieni a mente sempre quali sono le cose positive nelle quali primeggi o parti del tuo carattere che ritieni di valore.

Prendi in considerazione questi pregi per migliorare la sicurezza di sé, impara a valorizzare i tuoi punti di forza e a pensare in positivo. Se da solo non riesci oppure vuoi avere un punto di vista di imparziale su di te, chiedi a chi ti sta vicino, tra le 5 e le 10 persone massimo, per non avere troppe informazioni.

Sapere come ti vedono gli altri e quali sono secondo loro i tuoi pregi sarà terreno fertile sul quale potrai lavorare, fondando le basi per una nuova consapevolezza di te stesso.

Oltre ai pregi chiedi anche i difetti.

La consapevolezza interiore riguarda la tua persona a 360° e non solo la parte positiva o negativa.

Cosa fare nel concreto?

Come ti ho detto nel paragrafo precedente, avere descritto nero su bianco la tua situazione ti permette di avere un punto di partenza da cui partire e decidere di migliorarti:

Per farlo puoi usare:

  • prendere un modello d’ispirazioni
  • micro obiettivi per uscire dalla tua zona di confort

Per aumentare l’autostima e sconfiggere la tua timidezza devi puntare al perfezionarti sempre di più. Quindi, pensa a un uomo che ammiri, cerca di vedere le caratteristiche della sua personalità, la sicurezza nell’affrontare le situazioni, l’approccio con le ragazze e usalo come modello d’ispirazione.

Per uscire dalla timidezza e conquistare fiducia in sé stessi non bisogna praticare una forzatura. Il processo non è immediato, perché se si è introversi non si diventa subito estroversi, ma anche a piccoli passi si può arrivare al traguardo.

Per uscire dall’insicurezza puoi quindi usare una strategia graduale.

In base alla tua situazione puoi intraprendere delle azioni intermedie per sconfiggere la timidezza.

Queste azioni intermedie possono essere:

  • Parlare con degli sconosciuti usando scuse banali
  • Chiedere informazioni sui prodotti al supermercato
  • Esporti di più nel tuo gruppo di amici ( es. racconta episodi della tua vita per abituarti a stare sotto pressione)

Come potenziare i tuoi risultati e renderli duraturi?

Per migliorare i risultati di questi esercizi dovresti affiancare la meditazione per avere una visione più profonda di te stesso e lavorare sulle tue emozioni con più efficacia.

Solo riconoscendo i tuoi limiti e accettandoli li potrai superare per diventare un uomo sicuro di sé. La timidezza a volte può offuscare la capacità di vedere chiaramente la situazione che si ha davanti. In questi casi devi raccogliere tutti i dati e le informazioni, senza farti prendere dall’ansia e trovare il dato più obiettivo possibile.

Tutto questo è possibile grazie alla meditazione.

Con la meditazione riuscirai a controllare i pensieri e mettere in ordine l’emotività, ma principalmente riuscirai ad accettare te stesso.

L’accettazione è un passo fondamentale per il miglioramento interiore.