Esercizi di Kegel per l’uomo: benefici e come farli
Sessualità

Esercizi di Kegel per l’uomo: benefici e come farli

Vorresti migliorare la libido, aumentare le performance sessuali e godere di un’ottima erezione?

Gli esercizi di Kegel ti possono essere molto utili.

Ti risparmio tutta la storia sugli esercizi, loro inventore.

Ti basta sapere infatti che gli esercizi di Kegel consistono in una serie di contrazioni e rilassamenti alternati che stimolano e rinforzano il perineo e i muscoli del pavimento pelvico.

Quali sono i benefici per la vita sessuale?

Questi movimenti sono perfetti per l’uomo che desidera:

  • sviluppare maggiore controllo sull’eiaculazione
  • risolvere qualche piccolo problema di erezione.

Gli esercizi per i muscoli del pavimento pelvico ti aiuteranno a migliorare la tua esperienza sessuale sotto diversi punti di vista.

Questi movimenti infatti richiamano un maggiore afflusso di sangue nell’inguine, potenziando quindi l’erezione e ritardando l’eiaculazione perché ti insegnano a contrarre volontariamente i muscoli pelvici.

Un buon flusso sanguigno nella zona inguinale inoltre può aumentare il piacere durante il sesso.

Un cambiamento dello stile di vita associato all’esecuzione regolare degli esercizi di Kegel è uno strumento molto efficace per migliorare la disfunzione erettile.

I benefici degli esercizi riguardano anche la ghiandola prostatica. La prostata infiammata può provocare dolore nell’area genitale, diventando così la causa di rapporti brevi e insoddisfacenti. Il protocollo Kegel, inserito all’interno del piano terapeutico concordato con il tuo medico curante (che ti consiglio di contattare senza vergogna), contribuisce a normalizzare la situazione ma non solo.

Queste contrazioni volontarie possono aiutare in caso di incontinenza poiché i muscoli del pavimento pelvico supportano anche la vescica.

Come si eseguono gli esercizi di Kegel?

Prima di entrare nello specifico di questi esercizi, dobbiamo individuare correttamente la zona e i muscoli da rafforzare. Il perineo è la piccola area compresa tra ano e testicoli. Prova a trattenere per pochi secondi il flusso mentre urini: la parte dove avverti la contrazione corrisponde proprio al tuo perineo.

Non sottovalutare l’importanza di questi muscoli: sono proprio loro a guidare l’erezione e a contrarsi durante l’eiaculazione. Non eseguire mai questi esercizi con la vescica piena perché corri il rischio di indebolire ulteriormente i muscoli pelvici e di andare a interferire con il ritmo di svuotamento vescicale.

1) Rilassati

Fai un bel respiro profondo prima di iniziare. Sdraiati sulla schiena e piega le ginocchia. Questo è soltanto lo step iniziale: quando diventerai più esperto e veloce, potrai eseguire questi esercizi in qualsiasi momento, da seduto o in piedi.

2) Individua la zona

Identifica con precisione la zona da contrarre. Concentrati sull’orifizio dell’ano, contrai l’area, come se dovessi trattenere le feci, e rilassa. Ripeti questa sequenza per cinque o sei volte per prendere dimestichezza con la contrazione stessa.

3) Contrai

Alterna una contrazione di 5 secondi con un rilassamento di pari durata. Durante l’esercizio respira con calma e non trattenere mai il fiato. Ripeti per 10 volte. Cerca di non schiacciare i glutei, le cosce o gli addominali durante l’esercizio.

4) Aumenta

Cerca di mantenere la contrazione per 10 secondi e ripeti l’esercizio fino a 20 volte. Rilascia per 20 secondi tra una contrazione e l’altra.

5) Passa al livello successivo

Hai raggiunto una perfetta padronanza degli esercizi precedenti? Prova a effettuare contrazioni più rapide e veloci, ripetendo l’esercizio fino a 10 volte.

Ricorda che potrebbero essere necessarie diverse settimane prima di notare i primi risultati.

Tu non demordere e ricordati di eseguire ogni giorno questi esercizi: è la pratica quotidiana infatti che assicura risultati importanti per la tua salute fisica e sessuale.